Le migliori surfiste argentine si preparano ai Mondiali vestendo la maglia azzurra All News - SurfTribe.it

Le migliori surfiste argentine si preparano ai Mondiali vestendo la maglia azzurra

24-09-2006
All News
Si tratta, lo ricorda con una punta di orgoglio Gustavo Velis su “Lazio Oggi”, di Ornella ed Agostina Pellizzari, marchigiane da parte paterna ma laziali da parte materna (la mamma è di origine romana). Tutta la famiglia ha la cittadinanza italiana.

Le due giovani sono delle vere stelle nel panorama surfistico latino-americano: sono attuali numero 1 e 2 del circuito latinoamericano hanno deciso di accettare l'offerta avanzata dalla Federazione Italiana di surf per rappresentare la loro seconda Patria. Le due campionesse sono entrate ad arricchire la Rosa della Nazionale Italiana Surf questa estate. Dietro questa decisione , che è stata sofferta, da parte delle due sorelle, anche le incomprensioni con i dirigenti della squadra argentina.

Fin dai loro esordi, nel 1999, Ornella ed Agostina hanno dimostrato le loro capacità agonistiche che ne hanno fatto protagoniste in questo sport, vincendo titoli che le hanno proiettate nella sfera internazionale. “Alcune questioni amministrative insieme a brutte decisioni e interessi tra i diversi sponsors, hanno fatto sì che le Pellizzari abbiamo deciso di cambiare bandiera. E allora con l'aiuto della famiglia e di sponsors le sorelle approfittavano dell’inverno per allenarsi in Brasile” spiega Velis nel suo articolo. Ricordando che “nell’anno 2004, per il Mondiale Junior di Tahiti, ad Ornella non fu permesso di viaggiare per alcune supposte dichiarazioni che aveva fatto circa i dirigenti, questione che si risolse giudizialmente; la minore delle Pellizzari arrivò fino alle finali, occupando l'undicesima posizione nella classifica generale. Due anni prima in Sudafrica, era finiti settima. Un anno fa Ornella riuscì ad avere il suo primo titolo nel circuito latino americano (ALASTour), vincendo varie gare, ma altre decisioni erano alle porte; non avendo potuto gareggiare nei circuiti argentini, per stare correndo fuori, non le fu permesso di andare al Mondiale di Huntington Beach, Stati Uniti e così, cosa deplorevole, la migliore surfista argentina che aveva vinto vari tornei internazionali non aveva il requisito di essere stata nei tornei argentini”.

“Ora – racconta Velis- con il terzo posto nel Campionato Panamericano e con un nuovo titolo dell'ALAS, Ornella si è stancata e insieme a sua sorella ha preso la decisione di accettare l'invito di fare parte della nazionale italiana, previa consultazione amministrativa all'ISA. Una lettera di Maurizio Spinas, presidente della Federazione Italiana di surf ha dato loro la bella notizia che da ora in poi rappresenteranno l'Italia”. “Ma nonostante ciò entrambe hanno un importante problema – spiega Velis - che è quello di cercare uno sponsor che possa aiutarle con i biglietti per andare agli Stati Uniti dato che questo sport è amatoriale. Problema che sicuramente sarà risolto trovando qualche sponsor, qualche impresario, o perché no, la Regione Lazio, che tanto aiuto nello sport ha dato a molti giovani. E perché non aiutare le ragazze Pellizzari?” (Inform)
MAR DEL PLATA
MAR DEL PLATA
13-02-2023

SURFARE IN UNA TEMPESTA DI NEVE GELATA!

Le riprese sono epiche a hanno portato i video ad un livello...
13-02-2023

GoPro Awards: Tow Surfing Jaws with GoPro MAX

A gennaio del 2023, le Hawaii sono state colpite da onde leggendarie, abbastanza grandi da permettere lo...
09-02-2023 Competizioni

Jack Robinson riuscirà a conquistare un posto alle finali WSL anche quest'anno?

Con la finestra del Billabong Pro Pipeline ufficialmente aperta, la...
20-07-2022 Viaggi

THE WEDGE (RAW) July 18, 2022 BIGEST DAY OF YEAR

FILMATO GREZZO DI UN ENORME WEDGE - WIPEOUT, TUBI, LA MIGLIORE MAREGGIATA...
20-07-2022

LOST TAPES: UNA STAGIONE VICINA PER KELY SLATER

DISPONIBILE GRATUITAMENTE E SVELATA GRADUALMENTE NELLE ULTIME SETTIMANE, LA SERIE "LOST TAPES"...
19-07-2022 Competizioni

Corona Open J-Bay 2022: i sigilli di Ethan Ewing e di Tatiana Weston-Webb

La nona tappa del Championship Tour di surf è andata...